APRI FARINA ® NELLA TUA CITTA’

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Farina® – Pizzeria con cucina è un format innovativo di ristorazione. Nasce nel 2012 e si basa su un chiaro posizionamento che ha precisi elementi distintivi rispetto ai ristoranti tradizionali.

Farina nasce a Pesaro da una idea del suo fondatore Paolo Severi. L’idea imprenditoriale di Paolo unisce la sua decennale esperienza lavorativa nel mondo dei locali pubblici con la sua passione per il web marketing.

Il suo percorso professionale gli ha infatti permesso di conoscere ed osservare tutte le dinamiche aziendali e la grande “fatica” tipica del lavoro artigianale e della gestione dei locali pubblici, mentre la sua passione per le nuove tecnologie, il web marketing e i social media gli hanno consentito di applicare un nuovo approccio alla comunicazione e alla promozione di Farina.

L’elemento fortemente distintivo di Farina Pizzeria con cucina è la continua ricerca e valorizzazione della qualità delle materie prime utilizzate. I pay off di Farina® “Storie Buone” e “E’ buono sapere ciò che mangi” nascono per far si che il cliente sia consapevole del costante lavoro di ricerca che c’è dietro la materia prima ed ogni piatto che gli viene presentato o servito.

Come è fondamentale il ruolo rivestito dalla ricerca e selezione delle materie prime, per Farina® è altrettanto importante il ruolo della comunicazione di questi aspetti, in particolare sul web e i social media.

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GLI ELEMENTI DISTINTIVI

Farina è riuscita in questi quattro anni ad affermarsi sul territorio locale grazie soprattutto ad un chiaro posizionamento basato su precisi elementi distintivi rispetto ai ristoranti tradizionali. Questi elementi sono:

1. QUALITA’ REALE
Ogni giorno lo staff di Farina® mediante riviste specializzate o incontri con esperti del settore, approfondisce e seleziona fornitori e prodotti di massima qualità. Un “concept” che in Farina® viene esteso anche ai processi, intesi come cura, attenzione e amore costante per il prodotto che si sta realizzando. Tutto ciò porta a soddisfare il cliente in modo sempre più efficace, attraverso un processo di miglioramento continuo.
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2. TERRITORIALITA’
Farina®, a differenza della maggior parte dei ristoranti tradizionali, privilegia il lavoro dei produttori locali. L’Italia è ricca di piccoli ecosistemi e la missione di Farina® è quella di valorizzare il lavoro artigiano, prima delle persone e poi delle aziende agricole del territorio che rappresentano, non solo fornitori, ma veri e propri partner, che rappresentano il 60% della materia prima acquistata. I prodotti utilizzati sono selezionati dalla casa madre e dall’affiliato secondo precisi criteri di qualità e origine, privilegiando le produzioni della provincia di apertura.

Di seguito le aziende locali, con cui lavoriamo costantemente.

LE FARINE

paolo-marianiMulino Paolo Mariani di Barbara (AN) – E’ nella valle del Misa, a ridosso di Senigallia e precisamente a Barbara, che Quinto Mariani  si stabilisce per portare avanti l’attività dei suoi antenati. E’ ai primi del ‘900 che quest’uomo alto, bello e dal carattere buono decide di trasferirsi da Pergola e fare della sua passione per il grano una ragione di vita, acquistando innanzitutto uno  storico molino medioevale a pietra, alimentato ad acqua. Paolo Mariani lancia la prima vera filiera agroalimentare delle Marche, in cui tutti i marchigiani sono finalmente protagonisti. Si tratta di un percorso che compie un prodotto alimentare che passa dalla terra alla tavola, scandito da precise fasi alle quali prendono parte numerosi attori:
– l’agricoltore locale coltiva un grano di alta qualità pagato ad un giusto prezzo;
– il molino lo trasforma in farina vicino al campo dove si è raccolto;
– l’artigiano produce un prodotto buono e genuino;
– il consumatore mangia ed apprezza il prodotto finale: un prodotto unico e speciale… ottenuto grazie alla passione di tutti noi marchigiani! (credits: sito aziendale)

IL POMODORO

produzione-biologica-gruppo-coop-campoIl pomodoro utilizzato è 100% italiano e prodotto dalla Cooperativa Campoun progetto iniziato a Isola del Piano, un piccolo paese immerso nella campagna delle Marche che sul finire degli anni settanta e diventato con il tempo una realtà di distribuzione prodotti biologiciAderiscono alla cooperativa una quarantina soci suddivisi in tre tipologie: 1. Soci Agricoltori, alcuni di loro sono tra i fondatori ed hanno una lunga esperienza tecnica e agricola a disposizione della cooperativa; 2. Soci Lavoratori dipendenti (impiegati, operai, tecnici, dirigenti), alcuni di loro rappresentano la memoria storica dell’azienda, altri il futuro emergente. 3. Soci Sostenitori, persone che mettono a disposizione della cooperativa competenze professionali e risorse finanziarie (credits: sito aziendale).

LA MOZZARELLA

mozzarelleLatteBufalaLa mozzarella di bufala è prodotta dal Caseificio Il Faro di Mogliano (MC);
L’ attività è gestita da di Domenico Francesco che vanta un’ esperienza decennale nel settore lattiero caseario,formatasi grazie alla tradizione campana “terra delle sue origini” dove la qualità e la freschezza della mozzarella di latte di bufala è avvalorata dai sapori delle terre marchigiane. Oggi siamo una organizzazione familiare proiettata al mercato e alla soddisfazione del cliente che controlla direttamente tutto il processo di lavorazione, dalle materie prime al prodotto confezionato fresco.
L’ ALLEVAMENTO DI BUFALE: L’azienda conta circa 40 ettari di terreno destinato al pascolo, alle coltivazioni e produzioni foraggere necessarie all’alleva-mento delle bufale. L’azienda conta circa 40 ettari di terreno destinato al pascolo, alle coltivazioni e produzioni foraggere necessarie all’alleva-mento delle bufale. Il Caseificio Il Faro, al di fuori di produrre, ha un proprio allevamento di bufale, situato a Mogliano di Macerata. Esso è composto da circa 400 capi ed è il più grande fra le regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna (credits: sito aziendale).

I FORMAGGI

emilio-cau-e-spadaIl pecorino primosale e le ricotte di pecora sono del Caseificio Cau & Spada. “Cau & Spada nasce nel cuore del Montefeltro, terra antica, armoniosa eppure selvaggia tra l’Appennino e il Mare sulle colline pesaresi e urbinati. Dal lontano 1973 la storia dell’azienda si fonde con la storia della famiglia. Specializzata nella produzione di formaggi pecorini, controlla ogni fase della lavorazione, dal pascolo alla stagionatura quale perfetto esempio di “filiera corta”: il latte trasformato proviene solo ed esclusivamente dalle greggi dell’azienda non trascurando le colture che sono totalmente a regime biologico certificato. La Terra, l’Acqua, l’Aria sono gli ingredienti fondamentali che uniti ad avanguardia e tecnologia garantiscono qualità e purezza  alla creazione del prodotto finale. Nel tempo l’offerta si è ampliata per incontrare i desideri ma soprattutto il gusto dei suoi Clienti. Fiera di quell’antico mestiere, dai suoni inconfondibili, fatto di attese e speranze, di gratitudine e arte che lo rendono diverso da un semplice impiego, Cau & Spada è gelosa custode di quei ritmi, unici e rari, propri del Pastore” (credits: brochure aziendale) .

vittorio-beltrami La Gastronomia Beltrami di Cartoceto (PU);  è il luogo dove trovare tutto quanto noi produciamo. Arredata con cura, ricca di tanta storia e di tanti segni che ci ricordano l’incontro con le persone, con le aziende, con i prodotti. Un banco pieno di pecorini e caprini colorati , un profumo inebriante e travolgente di formaggi.Un piccolo balcone dove sedersi e respirare Cartoceto, mangiare un tagliere dei nostri formaggi ,dimenticarsi del resto. Il tutto con in sottofondo le poesie di mio Padre Vittorio, filosofo per molti, poeta del latte per altri. Nel nostro laboratorio produciamo anche confetture e marmellate di frutta e bacche di crescita spontanea, particolarmente indicate all’abbinamento con i formaggi , specie se proposti come dessert (ad esempio : bacche di rosa canina, bacche di sambuco, pere e cannella, mele cotogne, nespole, pomodori verdi, zucchine verdi, fragole e menta selvatica, cardi e violette etc). I formaggi che sono i nostri cavalli di battaglia sono: il Pecorino Stagionato in Fossa l”Ovillis Ambrosia”, i pecorini conciati con foglie di Noce, i Pecorini stagionati nelle Vinacce di Uve Montepulciano, e il Pascio di Fontecorniale (Cru di Latte lavorato a crudo senza pastorizzazione). La nostra grande forza è essere noi stessi,controllare l’intera filiera di produzione, non delegare i passaggi della qualità, avere grande capacità di lavorare ancora con le mani e con gli occhi , con l’amore e la passione delle persone (credits: sito aziendale).

I SALUMI E LE CARNI

fratelli-zavoliL’Azienda Agricola Zavoli, da più di cinquant’anni porta avanti l’azienda agricola dove vengono allevati bovini e suini, per produrre carni fresche e salumi come si faceva una volta. La passione per la campagna e per gli animali, tramandata da padre in figlio, oltre che per i prodotti sani e genuini, è la nostra forza che ci spinge ogni giorno a superare gli imprevisti e le difficoltà di questo lavoro, che però ci regala tante soddisfazioni e ci rende felici e fieri per quello che facciamo. Nella nostra azienda, situata sulle prime colline dell’entroterra romagnolo, coltiviamo cerali e foraggi per alimentare i nostri animali allevati allo stato brado: suini rosa, bovini di Razza Romagnola, suini di Mora Romagnola e polli Romagnoli, tutte e tre razze autoctone che hanno rischiato di non esserci più con l’avvento delle razze industriali, più produttive e in meno tempo. La razza suina Mora Romagnola è un presidio Slow Food, fondazione che sostiene le piccole produzioni eccellenti che rischiano di scomparire. L’azienda agricola Zavoli fa parte dell’Associazione “La Mora del Presidio”, l’unica riconosciuta da Slow Food per tutelare gli allevatori e i produttori di salumi di Mora e garantire tutta la filiera e rintracciabilità del prodotto (credits: sito aziendale). 

AZIENDA AGRICOLA LUZIL’Azienda Agricola Luzi è una impresa zootecnica a prevalente conduzione famigliare gestita dai due titolari Giannalberto e Alessandro coadiuvati da Laura, Fiorella e William oltre a tre operai a tempo determinato.
L’azienda è ubicata nelle splendide colline dell’entroterra marchigiano della provincia di Pesaro e Urbino proprio a ridosso della altrettanto splendida e famosa città di Sant’ Angelo in Vado: la città del tartufo bianco pregiato, del vino santo, del grande patrimonio storico e monumentale, nel fondovalle verde e incontaminato del fiume MetauroLa storia della nostra azienda è relativamente breve; infatti, essa nasce nel non lontano 1977 quando i nostri genitori acquistarono un terreno completamente incolto per poter avviare un percorso di formazione e crescita di una attività zootecnica legata prevalentemente ai bovini di razza marchigiana. Nell’arco di questi anni che ci hanno accompagnato ai nostri giorni, grazie alla collaborazione forte della nostra famiglia, siamo riusciti a costruire una delle più belle imprese zootecniche della Regione Marche (credits: sito aziendale).

LA PASTA e L’OLIO

azienda-agraria-guerrieriAzienda Agraria Guerrieri di Piagge (PU) Non siamo viticoltori, olivicoltori o cerealicoltori, ma semplicemente autentici agricoltori e da veri agricoltori continuiamo a rispettare i principi che hanno da secoli regolato il nostro lavoro. Controllo dell’intera filiera produttiva: Controlliamo tutta la filiera produttiva partendo rigorosamente dalle nostre terre, con solo i nostri uomini per garantire la genuinità di ogni nostro prodotto come se fosse destinato alla alimentazione delle persone a noi più care. Ecosostenibilità – Siamo una azienda ad energia solare. Il sole ci produce energia non solo per la vita delle nostre piante (grazie alla sintesi clorofilliana) ma anche per le nostre lavorazioni. Nel 2011 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 300 kwp utilizzando solo i tetti dei nostri immobili aziendali. Siamo infatti completamente contrari all’installazione di impianti a terra. L’energia prodotta soddisfa ampiamente il fabbisogno di tutte le nostre produzioni e lavorazioni. (credits: sito aziendale)

gino-girolomoniCooperativa Girolomoni di Isola del Piano (PU);  La nostra storia inizia nel 1971 con Gino Girolomoni, giovane sindaco del comune di Isola del Piano, che comincia a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l’antica civiltà contadina: corsi di agricoltura biologica e convegni attirano intellettuali, giornalisti e tecnici da tutta Italia. Queste prime esperienze sono alla base della nascita, il 13 luglio 1977, della Cooperativa Agricola Alce Nero, di cui viene ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando Montebello®. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel marzo del 2012, la Cooperativa cambia il proprio nome in Gino Girolomoni Cooperativa Agricola. Con i suoi trenta soci e trentacinque dipendenti e con i suoi oltre 8,5 milioni di euro di fatturato (anno 2013), la Cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia. L’intensa attività iniziata da Gino Girolomoni con la Cooperativa ha contribuito in modo sostanziale a fermare la fuga dalla campagna e a spingere gli agricoltori a riprendere le loro attività, tornando ad abitare vecchie case ormai abbandonate. Dal 1979, nel giro di breve tempo, molti giovani del luogo hanno avuto accesso a nuove opportunità lavorative, dando nuova linfa all’economia locale. (credits: sito aziendale)

Olio AgapeOleificio Olio Agape di Sassocorvaro (PU)Agape viene dal greco ἀγάπη e significa amore disinteressato, fraterno, smisurato. Guarda caso, era anche il nome della donna che è diventata il simbolo di questo dono prezioso che la terra ci offre con il suo amore incondizionato, l’oro liquido. Nel 1955, Agape Venturi acquistò il frantoio locale con il marito, Duilio Guerra e insieme cominciarono l’attività, vendendo l’olio prevalentemente in damigiane e in lattine senza logo. Ma quando la figlia Nilvana li affiancò nell’azienda, portò una foto di sua mamma in una tipografia. Il nome e il volto stilizzato di una donna che ha sostenuto incondizionatamente la sua famiglia divennero così il nostro logo, per celebrare l’ingrediente più puro che da anni lavoriamo assieme alle olive: l’amore. (credits: sito aziendale).

Di seguito altre aziende artigiane con cui collaboriamo: Birrificio Artigianale Agricolo Angeloni, Birrificio Contadino Oltremondo, Azienda Agricola Moretti Alvaro, Birra Costa Est, Azienda Agricola Roberto Lucarelli, Fattoria Mancini, Azienda Agraria Ferriera, Azienda Agricola Morello Austera, I Caffè di Leonardo Lelli.

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3. COMUNICAZIONE E MARKETING
La comunicazione è alla base del successo di Farina®. Il ristorante è un’ azienda e la valorizzazione della propria attività artigiana rappresenta per noi una leva fondamentale, non secondaria alla cura del prodotto. La cura e la professionalità con cui vengono gestite le attività di Farina® si percepiscono, infatti, sia all’ interno dello store, (arredamento, comunicazione coordinata, infografiche…) sia dalla presenza on line mediante il sito ed i canali social.
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4. RISORSE UMANE E FORMAZIONE
Il personale di Farina® viene selezionato in modo accurato, questo perché all’ interno dello staff si privilegia l’inserimento di persone che si dedicano con passione e dedizione al proprio lavoro. In particolare per quanto riguarda le figure chiave come il pizzaiolo, lo chef ed il cameriere caposala, è fondamentale la loro predisposizione all’ apprendimento e alla formazione continua. Farina® infatti organizza periodicamente corsi e approfondimenti sui principali temi legati al settore: panificazione, lievitazione e impasti, cucina naturale e vegetariana, visite ai fornitori.
Allo stesso tempo si accolgono sempre con grande favore le richieste da parte di enti pubblici, scuole alberghiere e cooperative sociali per l’avvio di tirocini e di inserimento al lavoro artigianale. Rapporti formativi non solo per i ragazzi che partecipano, ma esperienze importanti per tutto lo staff di Farina (vedi la storia di Antonio)

Staff di Farina

PREMI, STAMPA E RICONOSCIMENTI

  • Farina® è nella guida “Pizzerie d’Italia 2015/2016/2017” del Gambero Rosso con il punteggio di Due Spicchi, una delle 500 pizzerie migliori d’Italia (su 50.000);
  • Farina® è nella guida “Pizza – Una grande tradizione italiana” Slow Food Editore, fra le 386 pizzerie italiane selezionate;
  • Farina® è nella guida “Where to eat pizza”, un elenco di 1705 pizzerie del mondo, curata da Daniel Young, critico gastronomico newyorkese trapiantato a Londra;
  • Farina® è nella guida “Le migliori pizzerie d’Italia” collana “Le guide di Alice 2015;
  • Farina® è stata premiata fra le migliori 10 pizzerie d’Italia nel sondaggio del Gastronauta 2015 ed è arrivata 13esima nel sondaggio 2016;
  • Articolo su Mondo Lavoro – ML magazine, un mensile che racconta la cultura delle imprese e dell’economia delle Marche;
  • Segnalazione sulla rubrica “BUONO” de Il Fatto Quotidiano;
  • Farina® è un ristorante certificato “Conosci il tuo pasto”. L’Istituto Mediterraneo di Certificazione ha stabilito che Farina utilizza “alimenti e materie prime provenienti dalle filiere agricole e agro-alimentari di qualità certificata come quelle dell’agricoltura biologica, delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette, delle filiere agricole e agro-alimentari che valorizzano l’origine dei prodotti e i metodi di produzione compatibili con l’ambiente;
  • La nostra esperienza è stata inserita in un capitolo del libro di Gianluca Spadoni “Dai che ce la facciamo – Storie di quelli con la fila fuori – Ed. Franco Angeli

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migliori-pizzerie-gastronauta migliori-pizzerie-italia-gambero-rosso libro-gianluca-spadoni Il Fatto Quotidiano

PERCHE’ APRIRE FARINA?

Il successo di Farina® deriva da un posizionamento vincente, fondato su precisi elementi distintivi e sempre più consolidato. Questo format prevede l’abbinamento di pizza e cucina ma, al fine di semplificare l’attività, è possibile aprire anche uno store Farina® Pizzeria senza cucina.

In particolare, Farina® offre ai propri affiliati:

  • Elaborazione del business plan;
  • Supporto nell’individuazione della location (nel caso non fosse già presente) mediante criteri di Assistenza burocratica per l’avviamento dell’attività;
  • Progettazione 3D e allestimento completo del punto vendita;
  • Licenza d’uso del marchio e dell’immagine coordinata;
  • Formazione commerciale e tecnica pre-apertura;
  • Affiancamento operativo durante l’avvio dell’attività;
  • Manuali operativi Farina;
  • Software gestionale personalizzato;
  • Fornitura esclusiva di materie prime di qualità garantita;
  • Fornitura di abbigliamento personalizzato per il personale di vendita;
  • Area dedicata sul sito web www.pizzeriafarina.it e posta elettronica personalizzata;
  • Gestione delle attività di marketing e comunicazione sia in fase di lancio attività che successivamente.

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CHI PUO’ APRIRE FARINA?

La proposta si rivolge esclusivamente a:

  • Ristoranti o pizzerie che desiderano riqualificarsi sul mercato;
  • Imprenditori del settore ristorazione;
  • Addetti e artigiani con esperienza pluriennale nel settore ristorazione.

TIPOLOGIA DI LOCALE

  • Bacino di utenza: Farina® mira ad aperture in città capoluogo di provincia, con un bacino di almeno 70.000 abitanti. Ad esempio: Rimini, Modena, Parma, Ferrara, Verona, Ravenna, Mantova, Vicenza, Perugia;
  • Localizzazione: l’immobile dovrà essere localizzato in strade o piazze, non necessariamente vie principali, ma comunque centrali, frequentate o di facile accesso, preferibilmente non a traffico limitato. Gli immobili devono essere collocati al piano terra e con ampie vetrate. Requisito indispensabile è la canna fumaria o la possibilità di procedere agevolmente alla sua installazione.
  • Superficie: le dimensioni minime del locale sono di almeno 200 mq.  

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Dati aggiornati al 28.10.2016

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