PIZZA ROSSINI, UN’ICONA DI PESARO

Pizza Rossini Farina Pesaro

Pizza Rossini – Ad ogni riferimento nasce un sorriso per chi abita nel pesarese, perché è molto di più di una pizza, ma uno stile di vita, che i più temerari, già dal mattino abbinano anche al cappuccino.

È una Margherita, con l’aggiunta di uovo sodo e tanta maionese. Insieme sono il top, dicono a Pesaro, la dolcezza dell’uovo che contrasta la sapidità della pizza, il tutto legato dalla maionese in grandi quantità (saremmo curiosi di sapere se il consumo di “mayo” è così alto anche in altre zone d’Italia). Se hai provato la Rossini te ne sarai già innamorato, ma è sempre una sfida proporla al di fuori della nostra città, dove ti guardano come un pazzo solo a richiederla, al pari di una pizza all’ananas.

Per i nostalgici che abitano fuori Pesaro, finalmente qualcosa sta cambiando, la Pizza Rossini inizia sempre di più a farsi spazio anche in pizzerie fuori zona. Pizzium, infatti, la propone in carta in tutte le sue pizzerie, da Milano a Roma, e rinforza la tesi che i pesaresi sostengono da sempre, per cui uova sode e maionese sulla pizza ci stanno bene per davvero. Ne propone sicuramente una versione più moderata, con la maionese a ciuffi tra un uovo e l’altro, le dosi massicce che vanno a coprire l’intera pizza per ora sono patrimonio pesarese. Ma è già un ottimo inizio per conquistare il mondo.

La Pizza Rossini ha superato i confini anche del web, tant’è che trovi pure la definizione su Wikipedia, e sai che foto è stata utilizzata per rappresentarla? Proprio la nostra, di Farina, quella che vedi qui sopra.

Quando nasce veramente la Pizza Rossini?

Sfatiamo il mito che sia stata l’idea del nostro celebre concittadino Rossini, che, purtroppo per lui, non l’ha mai assaggiata. Nasce, infatti, negli anni ’60 nella pasticceria “Montesi” di Pesaro, pensata come piccola pizzetta per la colazione (perchè a Pesaro la colazione si fa col “salato”). Ma ci si è talmente innamorati che non bastava più solo al bar. Così è entrata a far parte anche della ristorazione, avendone così due versioni: quella del pasticcere, piccola, “da bar” per colazione/merenda (con la sola base di pomodoro) e quella del pizzaiolo, “al piatto”, per il pranzo o la cena in pizzeria (su base Margherita).

La Rossini per chi abita a Pesaro, parla già da sè. Ma te la immagini fatta anche con il lievito madre, che la rende molto più digeribile oltre che gustosa?

La Rossini – Festival della pizza pesarese

La Pizza Rossini a Pesaro è una vera e propria istituzione, nel nostro caso è la seconda pizza più venduta dopo la Margherita, e per questo il Comune di Pesaro non poteva che organizzare un suo Festival creato ad hoc, tu ci sei già stato? Appassionati e fanatici, curiosi e scettici, tu tra quale ti identifichi? Il successo è stato talmente grande che già ne sono state fatte due edizioni, dove pizzerie di tutto il territorio si sono sfidate nella loro versione migliore.

La Pizza Rossini è “vegetariana”, per questo nasce più avanti anche la sua versione rinforzata con la salsiccia che prende il nome di “Rossiccia”, nel nostro caso con carni lavorate con cura da aziende agricole delle nostre zone.

Sei ancora scettico? Anche Farina in questi anni ha avuto pizzaioli non pesaresi che dubitavano fortemente, ma dopo averla provata sono diventati i suoi più grandi fan tanto da tornare sempre a casa con un vassoio di Pizza Rossini (o un PizzaKit) o armati di tagliauova per farsela da se.

Pizza Rossini anche in formato Pizza Kit!

Non è la classica pizza a domicilio, ma qualcosa in più, pensata per chi a casa vuole una pizza appena sfornata, per chi non ha orari, per chi si mangerebbe una Rossini anche alle 2 di notte davanti ad un film.

Cosa serve? Solo 10 minuti del tuo tempo, perché è già cotta al 90%, in modo che dovrai solamente aggiungere gli ingredienti, preparati in vaschette biodegradabili e compostabili. Cosa comprende il Pizza Kit Rossini? Base pizza, uova biologiche, mozzarella, maionese bio e pomodoro biologico. E’ questo a cui puntiamo, la qualità sempre.

Qual è stata la tua esperienza con la Pizza Rossini? Lasciaci un commento qui sotto, il più bello riceverà un Pizza Kit in omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *