Quattro pizze per quattro chef

Quattro pizze per quattro chef

Quattro pizze per quattro chef
Lo chef è fra le dieci professioni a rischio follia, prima degli impiegati statali e dopo i preti.

(The Wisdom of Psychopaths – Kevin Dutton)

Quattro Pizze per Quattro Chef
Quattro appuntamenti da non perdere! A ottobre quattro nostri amici chef (di quattro fra i migliori ristoranti della nostra zona) metteranno le mani sulla pizza di Farina, chi sono?

1° Chef Lunedì 3 ottobre 2016 – Daniele Patti – Lo Scudiero – Pesaro
2° Chef Lunedì 10 ottobre 2016 – Mariano Guardianelli – Abocar Due Cucine – Rimini
3° Chef Mercoledì 19 ottobre 2016 – Paolo Bissaro – La Canonica – Casteldimezzo (PU)
4° Chef Lunedì 24 ottobre 2016 – Stefano Bragina – La Gioconda – Gabicce Monte (PU)

daniele patti
1° Appuntamento Daniele Patti – Lo Scudiero

1° Appuntamento Lunedì 03.10.2016
Daniele Patti
nasce a Messina meno di trent’anni fa. Dopo la scuola alberghiera di Pesaro, a sedici anni, un anno di stage alla corte del Maestro Gualtiero Marchesi. Sacrifici, sudore, lezioni. Il talento incontra l’arte, la tenacia sposa l’attenzione maniacale al dettaglio. Due anni al Circolino del Molo e poi due anni al fianco di Mauro Uliassi, qui Daniele si innamora dell’innovazione e della ricerca. Nel dicembre 2012 realizza il sogno di riaprire Lo Scudiero.

mariano guardianelli
2° Appuntamento – Mariano Guardianelli – Abocar

2° Appuntamento Lunedì 10.10.2016
Mariano Guardianelli
è argentino, di Cordoba, origini italiane, impara ad apprezzare la cucina attraverso le sue nonne, tra tajarine e asado. Valencia, Girona, Alba, Cesenatico, Arles e Parigi sono alcune delle destinazioni che gli permettono di vedere la cucina con altri occhi e di creare con Camilla Corbelli, figlia di ristoratori da una vita, un progetto come quello che oggi è Abocar Due Cucine. Rigorosa stagionalità, personalizzata per l’uso di ingredienti sudamericani.

paolo bissaro
3° Appuntamento – Paolo Bissaro – La Canonica

3° Appuntamento Mercoledì 19.10.2016
Paolo Bissaro
Mi definisco cuoco artigiano. Il mio lavoro ha una permanenza temporale della durata di una cena e si basa sull’esigenza primaria di ognuno di noi, nutrirsi. Così cerco di costruire una serie di sapori, odori e colori per rendere il nutrimento divertente, curioso e a volte scioccante.
Per attuare questa mescolanza di sensazioni parto sempre da ciò che è più importante, la scelta del cibo da cucinare. I cliché culinari non li sopporto e l’ostentazione selvaggia di questa sottospecie di borghesia attuale convinta che il cibo sia uno status da “lenzuolare” mi allergica.

stefano bragina
4° Appuntamento – Stefano Bragina – La Gioconda

4° Appuntamento Lunedì 24.10.2016
Stefano Bragina
– “Nella mia idea di cucina non ho mai avuto preferenze tra carne, pesce, verdure o primi piatti o antipasti. La cosa importante per me è la qualità della materia prima che mi trovo a lavorare, il rispetto del suo ciclo naturale di crescita e la tecnica di elaborazione più appropriata per valorizzare il prodotto. Penso dunque che anche il mondo della pizza, vissuto con una certa consapevolezza, come qualcuno sta già facendo negli ultimi anni, saprà attirare l’attenzione dei più esigenti chef, meritandosi un posto nella cucina d’autore.


Costo della serata 20 € a persona – Inizio h. 20.30

1 pizza degustazione
1 calice di vino o di birra artigianale / cola o altre bibite / acqua
1 dolce

Per info & prenotazioni contatta il 0721 580451

4 pizze per 4 chef