LA PIZZA DI FARINA

LA PIZZA DI FARINA, LE SUE MATERIE PRIME ED UN PO’ DI STORIA

Farina apre a Pesaro il 26 aprile 2012. A dicembre 2015, girato l’angolo, abbiamo rilevato il vecchio negozio di fotografia e aperto il nostro laboratorio per la cura degli impasti e la produzione del pane. Ad aprile 2019 abbiamo ristrutturato completamente il locale ed accorpato la produzione, rilevando anche un piccolo spazio adiacente dove c’era l’ex-lavanderia di quartiere.

Questi spazi ci hanno consentito di rendere più organico il nostro lavoro e di migliorare la pizza classica di Farina, prodotta esclusivamente con il lievito madre. Un passaggio che richiede un grande impegno, una gestione più complessa e una cura della pasta madre a cui si dedica ogni giorno Valeria Marigo.

La “Farina”
La pizza di Farina: L’ingrediente principale è ovviamente la farina, che ci evoca ricordi ogni volta che la stringiamo fra le mani e ne sentiamo il profumo di grano e dei campi. E’ un po’ questo il criterio di scelta, la selezione dei migliori Mulini del territorio e italiani che offrono un prodotto eccellente.

L’impasto con lievito madre
Seguiamo lunghi tempi di maturazione per rendere l‘impasto più gustoso, leggero e digeribile. Tutti gli impasti, contengono semplicemente farina, acqua, lievito madre, sale, del buon olio extravergine di oliva ed una buona dose di lavoro e di dedizione.

Pomodoro 100% italiano
Il nostro fornitore è la Cooperativa Campo di Isola del Piano (PU), che, da oltre trent’anni, si adopera per lo sviluppo dell’agricoltura biologica, da quando alcuni agricoltori di Isola del Piano, un piccolo paese della provincia, decisero di unirsi in cooperativa per continuare a coltivare i propri campi senza pesticidi, diserbanti o concimi chimici.

Mozzarella “fiordilatte” e mozzarella di bufala
Con la definizione “fiordilatte”, in pizzeria, è più facile individuare il prodotto che viene somministrato nella tua pizza, quindi un prodotto di qualità e origine certa e italiana. La mozzarella di latte di bufala e prodotta da Roberto del Caseificio La Fattoria di Cattolica (RN), e per noi è molto importante, quando possibile, privilegiare i prodotti della nostra zona.

Il pecorino, le ricotte e i formaggi sono di Cau & Spada di Sassocorvaro (PU). “Pastori per sempre” è la loro presentazione, e dice già tanto. Le loro pecore, che pascolano libere nei loro campi, producono il latte per il caseificio. La filiera corta per eccellenza.

Cosa c’e’ in dispensa
La pasta fresca
e tutti i dolci sono fatti “in casa”, a partire dalla materia prima e senza l’ausilio di coadiuvanti o preparati. Le uova utilizzate sono selezionate seguendo un semplice criterio, e cioè devono avere un codice 0 (uova biologiche certificate) o codice 1 (uova di galline libere di razzolare all’aperto), ed evitiamo il codice 2 e 3 (allevamenti intensivi a terra, al chiuso o in gabbia). Il codice è la prima cifra impressa nell’uovo.

Il benessere dell’animale è indice di civiltà e qualità
Il prosciutto crudo
, i salumi, gli insaccati e le carni sono selezionate da piccole aziende del territorio: l’ Azienda Agricola Zavoli di Saludecio (RN) che da più di 50 anni alleva bovini e suini allo stato brado per la produzione di carni fresche, come si faceva una volta, in modo sano e genuino.

Il prosciutto cotto alta qualità è fatto esclusivamente con una coscia intera disossata di suino, da non confondersi con i prodotti chiamati “prosciutto cotto” che sono dei “ricomposti” cioè fatti con pezzi vari di carne tenuti insieme dai più disparati ingredienti.

Le birre artigianali provengono dalla provincia di Pesaro, sono birre non pastorizzate, integre e senza aggiunta di conservanti e stabilizzanti. Piccoli birrifici la cui missione non è solo quella di vendere birra, ma di trasmettere una filosofia di vita fatta di idee e passione.

Altri nostri fornitori del territorio sono:
Mulino Ronci di Pennabilli (PU) – Caseificio Sabelli (Ascoli Piceno) – Coop Campo (Isola del Piano) – Azienda Agricola Guerrieri di Piagge (PU) – Az. Agr. Angeloni di Monteporzio (PU) – Az. Agr. Fiorini di Barchi (PU) – Az. Agr. Selvagrossa – Birrificio Oltremondo di Terre Roveresche (PU) – Birra Renton (Fano) – Birrificio 61cento (Pesaro) – Birra Amarcord di Apecchio (PU)

La nostra materia prima è certificata dal progetto “Conosci il tuo pasto”

FARINA è fra le migliori pizzerie d’Italia selezionate dal Gambero Rosso, da Slow Food e dalle migliori riviste del settore