ANTONIO LAUDATI INIZIA A STENDER LE PIZZE NEGLI ANNI ’90 A MODENA
Segue la tradizione di padre, zii e cugini e si divide fra le attività di famiglia e l’aiuto alle feste di paese.
Continua la sua esperienza nel reparto panificazione di San Patrignano, dove ha fatto il suo percorso. A Sanpa si forma e conosce Giuliano Pediconi, che aiuta i ragazzi nella professionalizzazione ed è considerato uno dei maestri lievitisti della panificazione italiana.
LA PIZZERIA SP.ACCIO DI SANPA
Sp.accio diventa uno dei riferimenti in Italia per il “nuovo” mondo della pizza. Anticipa le tendenze legate alla panificazione ed è terreno florido di confronto con eventi che ospitano pizzaioli del calibro di Gabriele Bonci, Franco Pepe e Renato Bosco.
Dopo Sp.accio, Antonio entra nella squadra del ristorante Urbino dei Laghi, insieme a Tomas Morazzini (Pasticciere) e Stefano Ciotti (Nostrano – 1 stella Michelin).
L’URBINO DEI LAGHI E LE CONSULENZE
L’Urbino dei Laghi ottiene nel 2015/16 l’importante riconoscimento dei Tre spicchi Gambero Rosso.
Negli anni successivi Antonio, oltre ad aprire la sua pizzeria a Forlimpopoli, ha collaborato con Giuliano Pediconi in diversi corsi. Ha tenuto autonomamente docenze, sia amatoriali, sia professionali, sulla panificazione, sulla gestione del lievito naturale e sulla pizza.
Nel 2022 Antonio è stato docente del primo corso per pizzaioli e panificatori organizzato con la Regione Marche e che si è svolto all’interno della nostra pizzeria.
DAL 2019 COME CONSULENTE DA FARINA
Nel 2019 Paolo conosce Antonio e lo chiama come consulente tecnico. Nel 2023, dopo un corteggiamento di qualche anno (neppure fosse così bello, anche se lui afferma il contrario), è entrato a tutti gli effetti in squadra.
Il primo contatto è avvenuto proprio per sviluppare tecnicamente il lavoro di Valeria in laboratorio, per migliorare la produzione dei nostri impasti e provare nuove modalità di gestione del lievito madre.
Dal 2019, infatti, abbiamo sentito l’esigenza di staccarci dalla tradizionale figura del pizzaiolo ed andare avanti con un processo totalmente autonomo, costruito su misura per noi. Questa evoluzione ha coinciso anche con la ristrutturazione completa del locale e del reparto pizzeria.
DA DICEMBRE 2023 FA PARTE DELLA SQUADRA
La collaborazione con Antonio ha portato Valeria ad acquisire la padronanza e la maestria che ci ha portato, nel 2023, a raggiungere un risultato veramente importante come i Tre Spicchi Gambero Rosso.
Da dicembre 2023 Antonio Laudati è a tutti gli effetti un nuovo membro della squadra di Farina, ed insieme abbiamo diverse rivoluzioni da sfornare, continua a seguirci…
—————————————-
Contatti per consulenze e corsi
marika@pizzeriafarina.it
0721 580451
WhatsApp: 351 3968676