LUCE A LEGNO

Luci a legno Roberta Tura

Quando mente e braccio si incontrano nasce qualcosa di unico. 
Mancavano pochi giorni all’ apertura. Il locale aveva preso già la sua nuova forma anche se ancora immerso nel suo ordinato caos, come un bambino che si sta svegliando e ha l’aria ancora tutta stropicciata, indeciso su quale maglietta indossare. 

Roberta armeggiava con le sue creazioni, tra fogli di legno, scatoloni, cavi e rosoni …
Ciao, come procede?”

Ha alzato lo sguardo e con un sorriso soddisfatto mi ha mostrato il suo lavoro.
Mancano ancora gli ultimi dettagli ma se abbiamo tempo anche domani, riesco a montarli tutti”.

Le sue mani si muovevano agili, con fare amorevole, e mentre la osservavo rapita mi chiedevo come fosse stato possibile ottenere tanta semplice bellezza da un unico grande materiale: il legno. 

Luce a legno, questo il nome della serie di lumi artigianali che Roberta Tura ha realizzato per il nuovo allestimento di Farina, su design di Studio Emme Interior Design.

Pino, olmo e rovere; 3 qualità di legno che Roberta ha recuperato da falegnamerie della zona, creando una illuminazione in totale armonia con il nuovo progetto di ristrutturazione ideato da Adriano Cucca, designer dal forte animo romagnolo.

Lavorare per questo progetto mi ha dato una grande soddisfazione” ci racconta Roberta. “Trovare un committente che sa apprezzare e capire il valore dell’artigianalità non è così scontato oggigiorno. Per me è stato esaltante e molto coinvolgente poter lavorare e confrontarmi con Adriano e Paolo, per capire fino in fondo quali fossero le esigenze del nuovo locale e creare qualcosa di unico” 

La creatività è veramente una dote della nostra bellissima terra, al confine tra Marche e Romagna. Un sapore unico, che nasce dall’ incontro tra la luce e i colori del mare, e la generosità di un entroterra che non annoia mai. E che molti ci invidiamo, in tutto il mondo.

Roberta ha creato 8 prototipi prima di arrivare alla versione definitiva scelta da Paolo. In tutto sono stati installati 13 lumi: 6 di essenza di pino, 4 di rovere e 3 di olmo.
In totale, circa 5 settimane di lavoro. Ma il tempo di attesa, come per tutte quelle creazioni fatte con cura e passione, ne è valsa la pena.

Una nuova luce soffusa e naturale veste l’ambiente.
Era importante creare un’illuminazione calda che avvolgesse gli ambienti in maniera soffusa, senza creare effetti troppo freddi o “sparati” sopra i tavoli dei nostri clienti” spiega Paolo. “Roberta è stata molto brava a realizzare questi lumi che utilizzano materiali naturali, e quindi si sposano perfettamente con la nostra filosofia e la nuova identità dell’arredo proposto da Adriano Cucca”. 

Il lume è fatto dall’incrocio delle due estremità del foglio di legno, molto sottile e levigato. La sua forma potrebbe richiamare un “abbraccio” oppure un copricapo orientale. La lunghezza del foglio che costituisce la lampada è 160 cm (ottenuto da una lunghezza complessiva di circa 3 metri) per un diametro di 50 cm. Al suo interno il porta-lampadina si aggancia ad un rosone di legno, intagliato a motivo floreale, che poi riflette sul soffitto la sagoma grazie alla luce. Il braccio del lume è in ferro lavorato ad effetto ruggine. Il disegno è di Adriano Cucca, realizzato da un fabbro di Cattolica. 

Roberta ha terminato l’ultimo lume. Ora ha lo sguardo all’ insù, arrampicata sul l’ultimo piolo della scala. “Questo è l’ultimo. Ora facciamo una prova e accendiamo

Nel disegno c’è tutto l’estro creativo di Roberta. L’anima di Luce a legno si espande sulla superfice di un tavolo ancora spoglio, dove presto ci sarà una bella pizza a fare da cornice.

Ci sono ancora un po’ di cartoni da disimballare….
Credo che il bambino abbia deciso che maglietta indossare. Senza fretta. Contro tempo, oppure fuori dal tempo. 

Crediti: Design Studio Emme Interior Design – Adriano Cucca
Realizzazione:  Roberta Tura Creazioni

Orari di apertura:
TUTTE LE SERE a cena dalle 19.00 alle 24.00;
VEN – SAB – DOM a pranzo dalle 12.30 alle 15;
==> Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su sconti ed eventi

Farina – Dal territorio il sapore della pizza
Viale Leonardo Da Vinci 33
Pesaro
==> Prenota il tuo tavolo online