Corso base di pasticceria salutistica

Tortino Sacher
Tortino Sacher con cioccolato all’acqua

Venerdì 24 ottobre 2014 dalle 9.00 alle 16.00 c/o Farina
0721 580451 – info@pizzeriafarina.it

Il mese scorso abbiamo studiato la pasticceria salutistica con Barbara Silanus, con l’intento di proporre dolci “senza latticini e senza uova”, ma buoni come quelli della tradizione.

Dopo il nostro incontro con Barbara abbiamo deciso di organizzare un corso base, aperto a tutti gli appassionati (non professionisti del settore), di pasticceria salutistica, di che si tratta?

Di quelle tecniche necessarie a sostituire gli ingredienti tradizionali dei dolci, con ingredienti alternativi (adatti a chi segue diete speciali, intolleranze alimentari e allergie) ma, fondamentale, senza trascurare il gusto!

PARTECIPA!
Venerdì 24 ottobre 2014 dalle 9.00 alle 16.00 c/o Farina

COME FUNZIONA?
Programma per la mattina:

● Focaccia salata (senza glutine, senza latticini, senza uova)
● Lingue sale e pepe (senza glutine, senza latticini, senza uova)
● Farinamisù: pan di spagna di riso con bagna al caffè e crema montata al latte di mandorle (senza glutine, senza latticini, senza uova)

Pausa pranzo con degustazione

Il burro vegetale
Il burro vegetale

Programma per il pomeriggio:

● Cookies al cioccolato (senza glutine, senza latticini, senza uova)
● Gianduiotto: monoporzione di pan di spagna di riso al cacao (base sacher) con glassa colante alla nocciola e granella di nocciole tostate (senza glutine, senza latticini, senza uova)
● Dessert al bicchiere alla crema di frutta con spuntone al cioccolato e/o al limoncello (senza glutine, senza latticini, senza uova)

QUANTO COSTA?
Il costo a persona è di 130 € (max 12 persone) e verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Le iscrizioni ricevute entro domenica 12 ottobre alle h. 24 riceveranno uno sconto 15%.

(Il costo comprende la trasferta di una pasticciera specializzata dalla provincia di Varese, il suo compenso e le spese di viaggio, l’utilizzo di tutta la materia prima di qualità necessaria e relativa attrezzatura, la pausa pranzo con la degustazione e bevande, un assistente per pulire e sistemare tutto perché noi dovremo essere operativi dalle 17)

CORSO DI PASTICCERIA SALUTISTICA

Se non vuoi rinunciare al gusto dei dolci!
Venerdì 24 ottobre dalle 9.00 alle 16.00

ISCRIVITI al 0721 580451 o inviandoci il tuo nome, cognome e contatto telefonico su info@pizzeriafarina.it

image

1 commento su “Corso base di pasticceria salutistica

  1. Barbara Silanus - Golosamente Intollerante

    Viste le tante curiosità su questo corso ho pensato di darvi qualche dettaglio in più.
    Quando Paolo mi ha chiamata qualche mese fa per tenere un corso al suo staff c’è stata una simpatia reciproca e, vista anche l’assenza di corsi di questo genere in zona, abbiamo pensato di sfruttare la giornata di chiusura del ristorante per offrire un corso anche ad amatori e curiosi.
    Una volta scelta la data c’era da decidere il programma, ho proposto l’idea a Paolo di azzardare e di affrontare in un colpo solo le tre principali intolleranze: glutine, lattosio/latticini e uova, abbracciando così anche chi non assume derivati animali per motivi etici o di salute.

    Durante la giornata vedremo alcune ricette, ma ci saranno anche delle spiegazioni teoriche su come “sostituire” gli ingredienti classici, quali uova e burro, nelle ricette.
    Lo scopo delle realizzazioni non è semplicemente trasmettere una ricetta, ma un metodo di lavoro e una mentalità che sarà poi utile e funzionale a realizzare tanti dolci in autonomia in casa propria.
    Per questo motivo il numero di partecipanti massimo non è elevato, in modo che tutti possano assistere e partecipare, fare domande ed interagire.
    Questo è il metodo di lavoro che applico solitamente anche nei corsi che tengo in Lombardia e Sardegna, dove opero più frequentemente: ridotto numero di partecipanti e tanta interazione.

    Spero di vedervi in tanti e se avete qualche domanda sono a vostra completa disposizione 😉

I commenti sono chiusi.